Benvenuti sul mio sito!

Dove metto a disposizione esperienza, competenze a servizio dei miei clienti, tenendoli costantemente aggiornati con articoli, riflessioni e analisi di ciò che accade nel mondo finanziario.

Seguimi sui principali social!
Newsletter


Italiani bocciati in cultura finanziaria

Italiani bocciati in cultura finanziaria

E PER UNO SU DUE IL CONSULENTE LO SCEGLIE LA BANCA.

Gli italiani hanno scarsa cultura finanziaria già quando si parla di nozioni di base. Quando invece si passa a nozioni più complesse, come la comprensione di strumenti quali i titoli di Stato dell’eurozona, sono decisamente da bocciare. È la fotografia scattata dalla Consob, nel suo ultimo report sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. ( settembre 2016  Fonte Citywire)

Classifica Mondiale sull’Ignoranza Finanziaria. L’Italia è 1* in classifica. (ottobre 2016 )

L’IGNORANZA COSTA CARA AGLI ITALIANI

Ne parla l’economista Annamaria Lusardi – aprile 2016.

“A rischio risparmi da record”

La conoscenza della finanza in Italia è troppo bassa: siamo ultimi fra i paesi avanzati. Saperne di più aiuterebbe ad evitare frodi ai risparmiatori.

CULTURA FINANZIARIA IN ITALIA PERCENTUALE AI MINIMI – gennaio 2016.

Trentasette per cento. È questa la percentuale degli adulti italiani con cultura finanziaria in base all’indagine «Financial Literacy Around the World» condotta da Standard & Poor’s. È tanto o poco? Si tratta di una percentuale ai minimi termini non tanto (o soltanto) in valori assoluti quanto in rapporto alle quote emerse nei paesi più virtuosi. Infatti in Danimarca (71%) e Svezia (71%), la percentuale si posiziona quasi ad un livello doppio rispetto all’Italia ma anche in Canada (68%), Regno Unito (67%), Germania (66%), Svizzera (57%), Stati Uniti (57%), Francia (52%) e Spagna (49%) le percentuali sono più robuste. Non solo.

Quello che, forse, stupisce ancora di più è che il nostro paese evidenzia una cultura finanziaria inferiore persino a Tunisia (45%), Zimbabwe (41%), Senegal (40%), Tanzania (40%), Zambia (40%) e Camerun (38%). Il 37% di popolazione italiana che avrebbe cultura finanziaria sufficiente, trova peraltro riscontro in un altro recente sondaggio condotto da Consob in base al quale solo il 46% degli investitori italiani ha un concetto corretto di diversificazione, con un 30% che non lo sa e il restante 24% che ne ha uno addirittura errato. ( Fonte FinanciaLounge )

RISPARMIATORI E’ GIUNTA L’ORA DI SVEGLIARSI

Potresti partecipare al prossimo  “Salotto Finanziario”  organizzato da Fabio Tamburnotti,  un punto di incontro dove confrontarsi, dove poter avere, senza esporsi, pillole di cultura finanziaria, dove incontrare i professionisti del settore.

I “Salotti Finanziari” sono eventi organizzati con diverse finalità: organizzare momenti di formazione e informazione finanziaria; presentare ed analizzare le novità dei mercati finanziari, delle relative normative insieme ad esperti del settore e le nuove possibilità che il mercato ci offre; dare la possibilità di far conoscere in modo diverso, sorseggiando  un buon aperitivo, i  servizi della consulenza evoluta, ad amici o conoscenti, ai quali tieni particolarmente, e trascorrere qualche ora in compagnia, parlando di futuro e di investimenti.

Tamburnotti  Professional Banker dal 1984 

Mobile 348.712.603.4

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *